Tre generazioni di Avvocati

Tre Generazioni di Avvocati

Avv. Socrate Petazzi 

L’ Avv. Socrate Petazzi, nato nel 1906 a Sailetto (Mantova) si laureò il 14-11-1929 con lode presso la facoltà di giurisprudenza dell’università di Bologna; si iscrisse all’albo degli avvocati di Mantova nel 1938 dove svolse la sua professione sino al suo trasferimento a Como dopo la seconda guerra mondiale.
Nel 1946 aprì quindi il suo studio professionale a Como dove tuttora è situato.
Egli, quale avvocato, oltre a vantare una grande esperienza in capo del diritto penale, incentrò la sua attività professionale nel diritto civile commerciale e successorio e in quello assicurativo.
Svolse la sua professione, negli ultimi anni insieme al figlio Guido e alla nuora Enrica, sino alla scomparsa avvenuta improvvisamente l’11 luglio del 1972.

Avv. Guido Petazzi

L’avv. Guido Petazzi, figlio di Socrate, nacque a Mantova il 25 agosto del 1936, si laureò presso l’Università degli Studi di Milano il 23 gennaio 1960 e si inserì nello studio sin dal 1962 quando divenne procuratore.
La sua attività si incentrò nel diritto civile commerciale, societario e fallimentare, oltre che in quello assicurativo rivestendo per decenni il ruolo di fiduciario di istituti di assicurazione.
Lavorò sempre con la moglie Enrica e dal 2000 venne affiancato dalla figlia Giovanna e dal 2005 dal figlio Giacomo che iniziarono la loro carriera sotto la sua guida.
Svolse per anni il ruolo di presidente del collegio dei revisori dei conti dell’Ordine degli avvocati di Como. 
Nel 2012 ricevette la medaglia d’oro per i cinquant’anni di professione che continuò a svolgere sino alla sua scomparsa avvenuta nel 2017. 

Avv. Enrica Mortarotti Petazzi 

L’avv. Enrica Mortarotti Petazzi nacque a Milano nel 1940 ove si laureò all’Università degli Studi con il massimo dei voti nel 1965, divenendo successivamente procuratore nel 1967, anno nel quale sposò l’avv. Guido Petazzi.
Da allora proseguì la sua attività professionale a Como trovandosi ad essere tra le prime donne allora iscritte all’albo degli avvocati. 
Dopo i primi anni nel quale si dedicò al diritto commerciale e internazionale, dal 1977 iniziò ad occuparsi di diritto di famiglia, pioniera della tutela nelle aule di giustizia dei diritti sanciti dalla Costituzione italiana realizzatisi grazie all’emanazione delle principali riforme in materia, susseguitesi in particolare dopo il 1975.
Dopo il 1978 si dedicò per molti anni alla creazione delle sezioni dell’ANFAA – Associazione Nazionale Famiglie Adottive e Affidatarie - in varie regioni italiane per diffondere l’istituto dell’adozione e quello dell’affido. Fece parte dell’AIAF- Associazione Italiana Avvocati di Famiglia - sin dalla creazione a Como nel 1993. 
Nel 2017 ricevette la medaglia d’oro – prima donna a Como – per i cinquant’anni di professione.
Dopo la sua scomparsa avvenuta nel 2017 pochi giorni dopo il marito, il 18 giugno 2018 le venne intitolata l’aula d’ascolto del minore sita al primo piano del Tribunale di Como, tuttora utilizzata a favore delle vittime vulnerabili e dei minori.
Share by: